Fritz Gastrokultur

Storia

La «Fritz Gastrokultur» nasce dalla Bader Gastronomie AG e dalla Bader Gastronomie & Consulting.

È stata fondata nell'agosto 2016 con l'obiettivo di mantenere le tradizione e al contempo di vivere le innovazioni.


Fritz J. Bader nasce nel 1956 a Soletta. Sin dall'infanzia cresce tra brigate di cucina e personale di servizio; pieno di energia e vitalità, è oggi appassionato gastronomo. L'azienda dei genitori, l'allora ben conosciuta «Metzgerhalle» di Soletta, ha plasmato le diverse fasi della vita di Fritz J. Bader. Dopo aver superato il tirocinio come cuoco e aver frequentato in seguito con successo l'Istituto Alberghiero Belvoirpark a Zurigo, rileva per alcuni anni l'impresa dei genitori.

Segue poi un lungo periodo presso Bindella Unternehmung a Zurigo dove in qualità di capo area acquisisce ampie conoscenze nell'ambito dell'economia aziendale. Per poter conoscere da vicino altri ambiti settoriali, segue un breve periodo presso un grande gruppo industriale. La sua passione per la gastronomia però lo fa tornare dopo poco tempo alle sue radici.

Come CEO mette al servizio della appena fondata Valentino Gastronomie AG le sue conoscenze pluriennali. Dopo dieci anni l'azienda conta venti locali di ristorazione, esercizi di vendita al dettaglio e take aways.

Nel frattempo Fritz J. Bader è diventato papà di quattro figlie e osa provare a mettersi in proprio. Il 1 ottobre 2009 fonda la Bader Gastronomie & Consulting. Grazie alle sue competenze specialistiche e alle sue vaste conoscenze in campo gastronomico si afferma sul mercato dell'assistenza e del management di esercizi di ristorazione.

Fritz J. Bader è oggi orgoglioso proprietario di sei prestigiosi esercizi gastronomici. Due di essi si trovano nella sua città natale Soletta.

Nel frattempo due delle sue figlie sono già entrate nell'impresa. Una buona probabilità che la storia della “Fritz Gastrokultur” continui all'interno della famiglia Bader.